Torna alla Home Page
Sistema Qualità ed Accreditamento

Il laboratorio di ISVEA è accreditato ACCREDIA (LAB n° 0390) per l’esecuzione di analisi relative alle matrici Vino, Olio, Acqua e Terreno, Aceti, Birra e Tappi di Sughero, il cui dettaglio, peraltro in continua estensione, è riportato nell’elenco dei metodi di prova accreditati disponibile sul sito di ACCREDIA.

L’accreditamento comporta la verifica da parte dI ACCREDIA della competenza tecnica del laboratorio, relativamente alle prove accreditate, e del suo Sistema Qualità, in conformità alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.

Le linee guida su cui ISVEA ha fondato il suo Sistema Qualità sono descritte nel Manuale della Qualità: il documento stabilisce la Politica della Qualità, gli Obiettivi per la Qualità, la struttura organizzativa della Società, le responsabilità e le risorse per ogni attività che si rifletta sulla Qualità.

Attraverso visite ispettive di sorveglianza, ACCREDIA valuta il mantenimento dell’efficacia del Sistema Qualità nel tempo.

Il laboratorio accreditato opera anche in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008, con scopo e campo di applicazione riferiti ai servizi di prova oggetto dell’accreditamento.

Inoltre ISVEA, con il D.M. 05.06.2014, è stata autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali al rilascio dei certificati di analisi nel settore oleico e vitivinicolo, aventi valore ufficiale anche ai fini dell’esportazione, per prodotti provenienti dall’intero territorio nazionale.

Per avere ulteriori informazioni sull’Accreditamento ACCREDIA - ed in generale sul Sistema Qualità - sullo standard SA 8000:2008 o sull' Autorizzazione Ministeriale attraverso il D.M. 4.5.2010, chiamare ISVEA allo 0577-981467 o scrivere una e.mail all’indirizzo info@isvea.it. Prossimamente sarà consultabile su questo sito la Documentazione del Sistema integrato di Gestione Aziendale di ISVEA.

Infine, ai sensi del D.D. della Regione Toscana n. 1518 del 29/03/2007, ISVEA è iscritta con il n. 007 all’elenco regionale dei laboratori autorizzati ad effettuare le analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo (HACCP) delle industrie alimentari.