Torna alla Home Page
Servizi analitici : ACQUA
Acqua

All’acqua ISVEA ha sempre prestato particolare attenzione: l’origine di questo interesse è da ricercare nella semplice considerazione che l’acqua rappresenta un costituente fondamentale di qualunque processo biologico soprattutto in campo agro-alimentare.

A questo proposito, ISVEA mette a disposizione della sua clientela una serie sempre più completa di analisi, comprendenti parametri chimici, chimico-fisici e batteriologici, mirate a verificare in maniera puntuale i requisiti di potabilità di un’acqua. Anche nel settore delle acque reflue, di interesse sempre più primario per una corretta gestione delle risorse e dei processi, ISVEA offre ai suoi clienti una esaustiva gamma di analisi volte a valutarne lo stato.

Di seguito è riportato un elenco parziale delle analisi effettuabili presso ISVEA sulla composizione di queste matrici. Per ulteriori informazioni, contattare ISVEA (tel. 0577-981467).

Analisi di Potabilità

ISVEA effettua tutti i controlli analitici richiamati dalle nuove normative europee vigenti in materia (DL 2/2/2001, n. 31 – Att.ne Dir. 98/83/CE )

Moduli Analitici Potabilità dell’Acqua

Potabilità Minima

Durezza, Ammoniaca, Nitriti, Carica Batterica a 22°C e 37°C, Coliformi Totali, Escherichia coli, Enterococchi fecali

Potabilità Periodica

Oltre alla Pot. Minima:
Colore, Odore, Sapore, pH, Torbidità, Conducibilità, Ferro, Cloro libero, Clostridium perfringens, Pseudomonas aeruginosa

Potabilità Completa

Oltre alla Pot. Periodica:
Piombo,·Nitrati,·Fosfati,·Cloruri,·Solfati, ·Sostanza ossidabile (met. Kubel)


Altri Controlli Microbiologici

Salmonella, Legionella



Controlli supplementari

Residui e depositi

Residuo fisso, Solidi sedimentabili, Solidi Grossolani

Cationi, Metalli, Elementi in tracce

Calcio, Magnesio, Argento, Alluminio, Boro, Sodio, Potassio, Rame, Cadmio, Cromo, Molibdeno, Manganese, Nichel, Stagno, Zinco, Arsenico, Antimonio, Mercurio, Selenio, Vanadio…

Anioni

Solfuri, Solfiti, Solfati, Fluoruri, Bromuri, Cloruri, Cloriti, Fosfati, Cianuri, Bromati



Contaminanti

Multiresiduale Fitofarmaci

Insetticidi, Diserbanti, Fungicidi, ecc.

Contaminanti organici

Trialometani, Policloroetileni, Dicloroetano, Benzene, IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici), Cloruro di vinile, Epicloridrina, Acrilamide

 

Analisi Acque Reflue

ISVEA effettua la maggior parte dei controlli analitici richiamati dalla principale normativa in vigore (DDLL 11/5/1999 n. 152 e 18/8/2000 n. 258, in att.ne Dirr. 91/271/CEE e 91/676/CEE)

Moduli Analitici Acque Reflue

Controllo Base

pH, BOD 5, COD, Solidi sospesi totali, Solidi sedimentabili

Controllo Completo

Oltre al Controllo Minimo:
Colore, Odore, Fosforo totale, Azoto Ammoniacale, Azoto Nitrico, Azoto Nitroso, Tensioattivi anionici (MBAS)



Controlli supplementari

In linea di massima, sono disponibili anche per le Acque Reflue tutte le Analisi Chimiche e Microbiologiche effettuabili su Acque Potabili